Istruzioni per la Sala Pesi

Benzocaina 5% e accorgimenti per eiaculatori precoci

La vostra eccitazione umoristica sarà notevole e molti di voi manifesteranno la classica impazienza e voglia di arrivare subito al momento clou, per cui è meglio premunirsi.

1) La battuta deve essere una collegata alla premessa. Se la sorpresa è eccessiva, la battuta rischia di non essere capita. (Es: "Mai mangiare in un ristorante cinese che pratica aborti.") E poi ci vogliono le facce buffe, il lettore deve immaginarsele. Il difficile è proprio l'equilibrio. A questo serve la sala pesi.

2) Lasciate perdere i troppi ragionamenti. Innanzitutto, perché diventano complicati e non rassicurano lo spettatore. Solo ieri ho ricevuto 48 diverse varianti sul tema delle intercettazioni a Berlusconi, e nessuna che dicesse: "Berlusconi inter-cettato 1-0." In secondo luogo sono tipici di quei secchioni che vogliono sfoggiare la loro cultura, che fanno di tutto per non dire qualcosa che verrebbe in mente a tutti. Per questo irritano. Un comico bravo gioca con le parole e con i puntini. Ricordate che avete appena cominciato a sollevare manubri da 1 kg; se vi presentaste mingherlini con una battuta da secchione, cosa penserebbe la strafiga che fa spinning? Poi rimanete delusi.

3) Come nell'arte, anche nelle battute esiste uno stile classico. Me ne arrivano molte troppo moderne. (Es: "Non è incredibile? Bin Laden può andare in tv e io no...") Ricordate sempre che siamo nel 2009 e negli ultimi 40 anni il gusto comico di massa non è progredito di un passo dai De Filippo, Totò, Walter Chiari e Gino Bramieri con la barzelletta del grappino.

4)Soprattutto, asciugate il più possibile. Unite le parole che iniziano e finiscono in modo simile: a parità di contenuto, è migliore la battuta con meno parole. Se però dovete scegliere fra unirle e usare il maiuscolo, privilegiate il MAIUSCOLO.

5) Una bella battuta contiene un'idea da bar, un luogo comune. E l'idea deve avere un'ovvietà di fondo, altrimenti la battuta è fasulla. (Es: "La Nasa ha annunciato che costruirà una stazione spaziale sulla Luna. Dove? Fra i due McDonald's" Tra i vostri amici calerebbe il silenzio, dividendoli tra chi cerca di ricordare se ci siano i Mc Donald e chi si vanta di sapere il nome della missione che li ha realizzati). La base della battuta dev'essere ovvia, sennò è voler stupire: sono capaci tutti. La battuta deve portare alla luce al massimo contraddizioni semplici (di fatto e/o psicologiche) altrimenti non fa ridere (Es: “Grande successo per il Corteo della Legalità. Durante il tragitto denunciati 5 immigrati clandestini, falsificati 2 bilanci aziendali e distrutte numerose intercettazioni." ). Per scrivere battute occorre essere basilari: Chi vi ha detto che è facile?

6)Una battuta satirica allude a un fatto, ma non funziona se il riferimento è per specialisti e devi spiegarlo. (Es: "Morto Ping Ping, il suo requiem sarà eseguito dal pianista Lang Lang". Chi si incula un pianista cinese? Una buona alternativa sarebbe "Morto Ping Ping, schiacciato dalla racchetta di suo fratello Ping Pong")

7) I comici vengono spesso querelati per diffamazione dal potente di turno. Prendete esempio dal Bagaglino: buttatela sullo sfottò riguardo l'aspetto o il modo di parlare, evitando critiche argomentate. Puntate poi a trovare un paio di tormentoni innocui, tutti i comici li hanno avuti: uno da usare più volte in ogni esibizione, per farlo ripetere dagli spettatori e coinvolgerli, e uno da k.o. da far attendere e usare una volta sola per farli esplodere in una risata.

8)Niente battute intellettualoidi (leggete il post Mandela a Pian Terculo) e niente battute sagaci. Mi scrive Reggae circa una scena della fiction Boris, dove ci si prende gioco di un personaggio chiamato 'Alfonso chiavi in mano', schernendo la sua comicità semplice, senza nemmeno notare come si potesse giocare col suo nome e col chiavare con le mani. Dopodichè, il meccanismo comico funziona e tu ridi. (La risata scatta in automatico per il meccanismo, non per il contenuto.) Ma se subito dopo non te ne vergogni, la banalizzazione della commedia dell'arte e del tormentone hanno avuto il sopravvento. Hai riso da lettore di MicroMega senza sentirtene in colpa.